Contenuti // Sviluppo

Studio; capacità di comunicazione; abilità nella scrittura = identità, sviluppo e nuove opportunità d’impresa.

Una sintesi stringata per un’equazione che è stata confermata da e nel tempo. Ma è possibile sintetizzare ancora di più e ottenere un concetto chiaro? Certamente!

La creazione e la scelta di contenuti professionali da usare per un’impresa (da micro a grande) mette in atto un cambiamento radicale nell’impresa stessa. Questo è il concetto esatto, più o meno. (Nota: chi scrive non sta usando l’AI ☺) .

Per cui viene da chiedersi, qual è la figura professionale che si occupa di questo? 

In realtà se vogliamo essere onesti è un lavoro che –  se inteso seriamente –  deve essere svolto in team, perché le competenze che occorrono sono davvero molte. Si può comunque senza ombra di dubbio affermare con termini calcistici che il centravanti di questo specifico lavoro è il content strategist, ovvero colui che sceglie tra tutta una serie di contenuti (sì, proprio come lo showrunner per le serie tv) – finalizzando tale selezione  per una specifica attività imprenditoriale –  qual è il più adatto e dove pubblicarlo.
Già, perché un contenuto può essere adatto per una piattaforma social e per un’altra no (oppure va modificato), può andar bene per un articolo su un sito web ma non per altro etc…

Molte volte il content strategist crea egli stesso i contenuti quindi ricopre anche la mansione di un content creator. Spesso dunque lo stratega e il creatore sono la stessa figura professionale. Egli dovrà in ogni caso consultarsi con altri specialisti in altre materie appartenenti allo stesso staff per realizzare un lavoro al massimo delle loro capacità sinergiche e per far ottenere al loro cliente il miglior risultato. La storia del calcio ci insegna che se un centravanti non riceve gli assist dalla sua squadra non segnerà mai un gol, o quasi… . Ecco perché senza il confronto non potrà mai esistere un lavoro svolto professionalmente. E vi assicuro che accade proprio così. 

Il contenuto e la comunicazione sono fondamentali per far nascere e funzionare un rapporto che mira alla fidelizzazione tra brand e clienti. Internet è “l’autostrada” accessibile a tutti, che ha stravolto il metodo di fare impresa. Un piccolo esempio: un negozio di provincia, con buoni prodotti, può avere crescite che non avrebbe mai immaginato sotto vari aspetti, uno su tutti il suo fatturato.

In sostanza a questa figura professionale è affidata la gestione di cosa pubblicare online, quando e su quale piattaforma. Tutto questo per curare al meglio il brand e un’immagine che segua una linea “editoriale” ben precisa in modo da apportare valore aggiunto all’azienda cliente e di conseguenza aiutarla anche a crescere. 

E’ ormai consolidato che senza contenuti adatti, con uno standard d’immagine alto, puoi spendere quanto vuoi in campagne promozionali sui social o sui siti web ma non avrai nessun risultato; questo semplicemente perché l’efficacia è data dalla professionalità della gestione di tutto l’insieme. 

Il sito web e i social aziendali rappresentano il biglietto da visita di ogni brand e il principale canale attraverso il quale si relazionano con i propri clienti nel mondo 4.0. . Ecco perché scegliere di collaborare e compiere un percorso facendosi guidare e coinvolgere da uno o più digital creators e/o content strategists di talento può fare indubbiamente la differenza. Prestare sempre attenzione ai “cuggini” o ai non professionisti della comunicazione poiché purtroppo buttereste i vostri soldi ricevendo effetti negativi nel caso peggiore o nessun risultato nel caso migliore.

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